www.aurison.it
Chiudi Menù
Servizi - Esame impedenzometrico
Esame Impedenzometrico

Valuta lo stato di salute dell’orecchio medio
L'esame impedenzometrico valuta l’eventuale presenza di problemi legati alla trasmissione del suono verso le altre vie uditive. L’impedenzometria è divisa in due test, il timpanogramma e i riflessi, che di norma vengono eseguiti prima degli altri esami audiometrici.
Il timpanogramma misura l’elasticità della membrana timpanica
Oltre a valutare la pervietà della tuba timpanica o di eustachio, il riflesso stapediale misura la capacità di contrazione dei muscoli della cassa timpanica, in particolare del muscolo stapedio, indicando lo stato di reattività del sistema stimolo sonoro.
Esame obiettivi ed oggettivi
Questi esami non hanno bisogno della collaborazione del paziente ma al contrario, come condizione necessaria, che il timpano sia integro (senza perforazioni) e che non vi sia presenza di cerume e di secrezioni.
Per una corretta diagnosi
In conclusione l’esame impedenzometrico è indispensabile per una corretta diagnosi sulle strutture dell’orecchio medio e sulle eventuali patologie che lo interessano, come: otite media, tubariti e insufficienza tubarica, otosclerosi, ipoacusia, patologie del nervo facciale e patologie della via acustica centrale.
Prenota un controllo gratuito

Contatta i nostri specialisti per un consulto:
individueremo l'apparecchio acustico più adatto a voi!